UN BALLO IN MASCHERA
Anteprima giovani giovedì 28 novembre 2024, ore 17.00
sabato 30 novembre 2024, ore 20.30
Melodramma in tre atti su libretto di Antonio Somma
da Gustave III ou Le bal masqué
di Eugène Scribe
Musica di Giuseppe Verdi
Edizione critica a cura di Ilaria Narici
The University of Chicago Press, Chicago e Casa Ricordi, Milano
Direttore Fabio Biondi / Giuseppe Mengoli (30 novembre)
Regia Daniele Menghini
Scene Davide Signorini
Costumi Nika Campisi
Luci Gianni Bertoli
Riccardo Davide Tuscano
Renato Hae Kang
Amelia Ilaria Alida Quilico
Ulrica Danbi Lee
Oscar Licia Piermatteo
Silvano Giuseppe Todisco
Samuel Agostino Subacchi
Tom Lorenzo Barbieri
Un giudice/Un servo di Amelia Mauro Sagripanti
FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana
Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
Maestro del coro Pasquale Veleno
Nuovo allestimento in coproduzione con la Fondazione Teatro Regio di Parma
DIN DON DOWN
ven 25 e sab 26 ottobre 2024, ore 21.00
dom 27 ottobre 2024, ore 17.00
con Paolo Ruffini e la Compagnia Mayor Von Frinzius
regia Lamberto Giannini
coordinamento artistico Rachele Casali
al pianoforte Claudia Campolongo
produzione Vera produzione
Dopo lo straordinario successo di UP&Down, in scena per oltre cinque anni nei teatri di tutta Italia, con più di 180 repliche e 120mila biglietti venduti, tornano sul palcoscenico Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius, con il nuovo e imperdibile spettacolo Din Don Down.
Un concentrato di spregiudicata ironia e brillante improvvisazione, in questa nuova edizione che punta a superare il trionfo della precedente.
Mentre con UP&Down si compiva un’indagine sull’amore, con Din Don Down si vogliono sfidare i confini del politicamente corretto e approcciarsi ad un nuovo grande concetto: quello d Dio, a prescindere dalle forme o le sembianze in cui ciascuno possa riconoscerlo.
LES NUITS BARBARES - ou les premiers matins du monde
ven 22 e sab 23 novembre 2024, ore 21.00
dom 24 novembre 2024, ore 17.00
LA COMPAGNIA INCONTRO IL PUBBLICO ALLE ORE 18:30
INGRESSO LIBERO
coreografia Hervé Koubi
assistente alla coreografia Fayçal Hamlat
musiche Wolfgang Amadeus Mozart, Gabriel Fauré, Richard Wagner, musica tradizionale algerina
con Compagnie Hervé Koubi
creazione musicale Maxime Bodson arrangiamenti Guillaume Gabriel
luci Lionel Buzonie
costumi e accessori Guillaume Gabriel
con l’assistenza di Claudine G-Delattre
coltelli Esteban Cedres
maschere gioiello realizzate con il sostegno e con i migliori cristalli Swarovski Elements
produzione Compagnie Hervé Koubi
coproduzione Cannes – Festival de Danse
Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde è un’opera dedicata al tema dell'origine della cultura mediterranea, un lavoro definito dalla stampa internazionale “spettacolare, sublime, e superlativo”. Con questo spettacolo, il coreografo franco-algerino Hervé Koubi ha concepito un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione del balletto classico, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni.
CIARLATANI
ven 13 e sab 14 dicembre 2024, ore 21.00
dom 15 dicembre 2024, ore 17.00
testo e regia Pablo Remón
traduzione italiana Davide Carnevali da Los Farsantes
con Silvio Orlando
e con (in o.a.) Francesca Botti, Francesco Brandi, Blu Yoshimi
scene Roberto Crea
luci Luigi Biondi
costumi Ornella e Marina Campanale
aiuto regia Raquel Alarcón
produzione Cardellino
coproduzione Spoleto Festival dei Due Mondi, Teatro di Roma - Teatro Nazionale
si ringrazia per la collaborazione Premio David di Donatello e Piera Detassis
1.-
Ciarlatani racconta la storia di due personaggi legati al mondo del cinema e del teatro.
Anna Velasco è un'attrice la cui carriera è in fase di stallo. Dopo aver recitato in piccole produzioni di opere classiche, ora lavora come insegnante di pilates e nei fine settimana fa teatro per bambini. Tra soap opera televisive e spettacoli alternativi, Anna è alla ricerca del grande personaggio che la farà finalmente trionfare.
Diego Fontana è un regista di successo di film commerciali che si sta imbarcando in una grande produzione: una serie da girare in tutto il mondo, con star internazionali. Un incidente lo porterà ad affrontare una crisi personale e a ripensare la sua carriera.
Questi due personaggi sono collegati dalla figura del padre di Anna, Eusebio Velasco, regista di culto degli anni '80, scomparso e isolato dal mondo.
COSE CHE SO ESSERE VERE (Things i know to be true)
ven 3 e sab 4 gennaio 2025, ore 21.00
dom 5 gennaio 2025, ore 17.00
di Andrew Bovell
con (in ordine alfabetico) Valerio Binasco, Giuliana De Sio, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Stefania Medri
regia Valerio Binasco
produzione Teatro Stabile Torino - Teatro Nazionale
Teatro Stabile Bolzano, Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale
Valerio Binasco e Giuliana De Sio sono i due principali protagonisti di un toccante, divertente e coraggioso dramma che ruota intorno alla storia di una famiglia e di un matrimonio, nel primo allestimento italiano del potente testo di Andrew Bovell, coprodotto dal Teatro Stabile di Torino, dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Teatro Stabile del Veneto.
TRAPPOLA PER TOPI
ven 17 e sab 18 gennaio 2025, ore 21.00
dom 19 gennaio 2025, ore 17.00
di Agatha Christie
traduzione e adattamento Edoardo Erba
con Ettore Bassi
regia Giorgio Gallione
e con Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone
scene Luigi Ferrigno
costumi Francesca Marsella
musiche Paolo Silvestri
uci Antonio Molinaro
produzione La Pirandelliana
Il 25 novembre 1952 all’Ambassadors Theatre di Londra andava in scena per la prima volta Trappola per topi di Agatha Christie. Da allora, per 70 anni ininterrottamente, il sipario si è alzato su questa commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia scenica. Ed ora tocca a noi… Non è consueto per me, spesso regista drammaturgo in proprio, misurarmi con un classico della letteratura teatrale. Certo da interpretare, ma da servire e rispettare. Ma non ho avuto dubbi ad accettare. Perché Trappola per topi ha un plot ferreo ed incalzante, è impregnata di suspense ed ironia, ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre ed ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché. In fondo è questo che cerco nel mio lavoro: un mix di rigore ed eccentricità.
LA STRANA COPPIA
ven 14 e sab 15 febbraio 2025, ore 21.00
dom 16 febbraio 2025, ore 17.00
di Neil Simon
con Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia
regia Gianluca Guidi
produzione Virginy Film, L’Isola Trovata
La strana coppia è una commedia singolarissima e particolarmente attuale, un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. Si narra la difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. I due personaggi, Felix ed Oscar, accomunati da un divorzio alle spalle, decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli sulla Riverside Drive, a New York.
LO ZOO DI VETRO
ven 14 e sab 15 marzo 2025, ore 21.00
dom 16 marzo 2025, ore 17.00
di Tennessee Williams
traduzione Gerardo Guerrieri
con Mariangela D’Abbraccio
regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
e con Gabriele Anagni, Elisabetta Mirra, Pavel Zelinskiy
musiche originali composte da Stefano Mainetti
ligth designer Pietro Sperduti
produzione Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale, Best Live
Capolavoro assoluto della drammaturgia americana firmata Tennesse Williams. Siamo alla fine degli anni '30 del secolo scorso e la storia racconta le vicende della famiglia Wingfield composta dalla madre Amanda e dai suoi due figli, Tom e Laura, ragazza timida e claudicante. Abbandonata dal marito, Amanda deve affrontare le difficoltà, i timori e le ansie che le derivano dal desiderio di assicurare un futuro sereno ai suoi figli con un comportamento che oscilla tra il tenero e l'eccessivo. Laura, resa zoppa da una malattia e pertanto introversa e chiusa è come intrappolata in un suo mondo di illusioni e passa tutto il suo tempo ad ascoltare vecchi dischi, leggere romanzi e soprattutto accudire una collezione di animaletti di vetro.
LA BUONA NOVELLA
ven 11 e sab 12 aprile 2025, ore 21.00
dom 13 aprile 2025, ore 17.00
di Fabrizio De André
con Neri Marcorè
musiche Fabrizio De André
Gian Piero Reverberi, Corrado Castellari
drammaturgia e regia Giorgio Gallione
arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri
con Rosanna Naddeo
voce e chitarra Giua
voce, chitarra e percussioni Barbara Casini
violino e voce Anais Drago
pianoforte Francesco Negri
voce e fisarmonica Alessandra Abbondanza
scene Marcello Chiarenza
costumi Francesca Marsella
luci Aldo Mantovani
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Carcano
Fondazione Teatro della Toscana, Marche Teatro, Teatro Nazionale di Genova
La buona novella è uno spettacolo pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea che alterna e intreccia le canzoni di Fabrizio de André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato: dal protovangelo di Giacomo al Vangelo dell’Infanzia Armeno a frammenti dello Pseudo-Matteo.
Prosa e musica, perciò, montati in una partitura coerente al percorso tracciato dall’autore nel disco del 1970. I brani parlati, come in un racconto arcaico, sottolineano la forza evocativa e il valore delle canzoni originali, svelandone la fonte mitica e letteraria.
Copyright ©
Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it - Cookie Policy - Privacy Policy